About

«Se ho ben compreso la sua domanda, Marforio, lei vorrebbe sapere…* Ma diamoci del tu, caro mio/cara mia, qui i tempi son cambiati! Ebbene… Questo blog nasce dall’idea di integrare (o alimentare, o amplificare) i sussidi didattici dei miei studenti con materiali che ritengo utili: è rivolto primariamente a loro. Ho deliberatamente deciso di rivolgermi a un “tu” per rendere la comunicazione più diretta e, in un certo senso, più amichevole; ma, ovviamente, è aperto a tutti, dagli ex-studenti che per esperienza –  spero non tragica – sono a conoscenza di questo indirizzo, ai colleghi, ai curiosi».

«…»

«Insegno in una scuola secondaria di primo grado».

«…»

«Sì. Scuola media».

«…»

«In Italia».

«…»

«Docente di Lettere».

«…»

«Sì, molto».

«…»

«Ma, guarda, se non l’hai già fatto, ti lascio curiosare, così giudicherai tu stesso/a. Gli argomenti trattati sono suddivisi in categorie, Letteratura, Narrativa, Grammatica, Storia e Geografia: ossia tutte quelle materie che si ritrovano strette strette sotto l’ombrello delle dieci ore settimanali di Lettere per ogni classe».

«…»

«Sì. È un disegno che mi ha dedicato un’alunna, l’ultimo giorno di scuola. Bontà sua, mi ha ritratto magro e alto: non è così».

 «…»

«Mi è venuto in mente una sera, mentre tenevo mia figlia in braccio per farla addormentare. Lo trovo benaugurante per lei ed estendibile anche a te».

«…»

«Grazie, in bocca al lupo!».

* Avendo deciso di redigere questa pagina di presentazione come una sorta di autointervista, mi sono ispirato ad un illustre poeta mio conterraneo che così cominciava la sua; trattasi di citazione semiseria, anzi di citazione e basta, semiserio sono io.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...